Pasqua e Pasquetta, con la bella stagione, sono spesso sinonimo di scampagnate con la famiglia o con amici. Ma anche, approfittando del lungo weekend con uffici chiusi e i romani “fuori porta“, il weekend di Pasqua e Pasquetta è anche una delle prime grandi occasioni di primavera per tornare ad esplorare la Città Eterna.
Oggi cercheremo di proporvi diversi itinerari a Roma e fuori Roma, in modo da dare idee e suggerimenti per tutti, oppure, perché no, per dare a qualcuno più di una idea per fare tante esplorazioni durante il fine settimana pasquale. In realtà , dato che sono anni che vi proponiamo diversi itinerari a Roma, abbiamo fatto una selezione tra quelli più appropriati per la stagione, e vi riproponiamo dei link ai nostri articoli precedenti. D’altro canto, Roma è una città eterna, e alcuni itinerari sono destinati ad essere “sempreverdi“.
Oggi vi proponiamo non una mezza dozzina, ma ben 14 itinerari a Roma e provincia per il weekend di Pasqua.
Iniziamo subito con i percorsi più “in contesto”. E’ Pasqua, e probabilmente volete esplorare la ricchezza di Roma influenzata dalla religione cattolica. Vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri due articoli che, insieme, propongono un itinerario completo alla scoperta delle Chiese Barocche di Roma.
Se invece siete più tradizionalisti, ma sempre attratti dalle bellezze di Roma legate alla religione cattolica, vi proponiamo un paio di itinerari classici, quello legato alle Basiliche, Patriarcati e Basiliche Papali di Roma, ed uno che vi porterà a scoprire le più belle chiese di Roma. Quest’ultimo è un itinerario che vi avevamo proposto come passeggiata natalizia, ma va bene anche per le festività pasquali.
Conoscete già le chiese e le basiliche di Roma, e la vostra idea di itinerario è più orientata all’esplorazione dei vicoli dei quartieri del centro storico? Allora vi suggeriamo di dare un’occhiata agli itinerari che vi proponiamo nei nostri articoli dedicati all’esplorazione del Rione Monti e del Rione Trevi. Cercate una Roma più autentica e verace? Eccovi allora i nostri itinerari alla scoperta di Testaccio e dell’Esquilino.
Avete voglia di stare all’aperto e godervi appieno la bella stagione? Allora vi proponiamo delle passeggiate in alcuni dei più belli spazi verdi di Roma, a partire dall’Orto Botanico, di cui vi abbiamo parlato nel nostro ultimo articolo, e naturalmente il Parco degli Acquedotti, una delle destinazioni più popolari per una scampagnata anche per gli stessi romani, specialmente se abitanti nei quartieri di Roma Sud e Roma Est.
Dato che vi abbiamo già suggerito di dedicare il weekend di Pasqua e Pasquetta a scampagnate fuori porta, suggerendovi Villa d’Este a Tivoli, perché non immergersi nell’incredibile architettura del palazzo imperiale dell’imperatore Adriano, la bellissima Villa Adriana sempre a Tivoli? Già vista? Allora un’altro buon suggerimento per una scappata fuori città nella provincia romana potrebbe essere quello di scoprire i tesori della vicina Palestrina.
Se vi sono piaciuti i nostri suggerimenti per passeggiate nella natura, allora vi piaceranno le nostre proposte di itinerari alla scoperta di ville con giardini meravigliosi, come Villa Torlonia a Roma, o la rinascimentale Villa d’Este nella vicina Tivoli.
Seguiteci sulle reti sociali, ci trovate su Facebook e Instagram. Buona Pasqua e Pasquetta a tutti/e!