PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Visite Guidate e Tour Roma Antica e Archeologica

Colosseo, Foro Romano, Palatino, Fori Imperiali, Campidoglio, Teatro Marcello, Foro Boario, Circo Massimo, Piramide Cestia, Porta San Paolo, Terme di Caracalla

PRENOTA

Dettagli sul tour

Ripercorri con me il mito di Roma, la storia degli imperatori e la grandezza dell’Impero Romano nei suoi monumenti e nella vita quotidiana dei cittadini romani grazie al tour Roma Antica Archeologica.

Costo del tour

   40 Euro per ogni ora di servizio (minimo 2 ore e mezza)
   120 Euro gruppi 6-8 adulti partecipanti
   Per gruppi sopra i 25 partecipanti si aggiungono 2,5 Euro a persona
   Convenzioni e sconti per scuole
 

Frequenza e durata

   Tutti i giorni
   Durata tour: 3 ore (tour breve) 6 ore (tour completo)
   Inizio tour: ore 09.00 – 14:00 – 18:00 (tour serale – stagionale, previa disponibilità biglietti)
   Punto di ritrovo: uscita Metro Colosseo

Info sul tour

   Indossare abiti e scarpe comode
   Portare una bottiglia d’acqua circa 1.5 lt per persona
   Portare cappello e protezione solare (durante la stagione estiva)
   Possibile acquistare cibo in loco per la pausa pranzo

Principali attrazioni

   Colosseo
   Foro Romano
   Palatino
   Fori Imperiali
   Campidoglio
   Teatro Marcello
   Foro Boario
   Circo Massimo
   Piramide Cestia
   Porta San Paolo
   Terme di Caracalla

CONDIVIDI E STAMPA

Maggiori dettagli sulla visita guidata

Se sei appassionato alla Roma Antica questo è il tour che fa per te. Potrai scegliere tra un Tour breve (tre ore) dove visiteremo i principali luoghi del potere nell’antica Roma a partire dal Colosseo. Un anfiteatro voluto da Vespasiano e inaugurato dal figlio Tito nel 80 d.c.. Visiteremo i vari settori dalla tribuna vicino alla Arena, al palco dell’imperatore fino ai grandi ingressi riservati per la presentazione dei giochi.

Ma il giro non finisce qui, infatti ci sposteremo al secondo livello per capire come avveniva la divisione per classi sociali nei vari settori dell’anfiteatro e infine di tutti i servizi che si potevano trovare all’interno di questo monumento “colossale” dalle fontanelle, bagni fino ai negozi e mercanti che vendevano ogni cosa proprio come in un moderno stadio, anche per la capienza, infatti si parla di una capienza tra i 60000 e 80000 posti mica male per un opera che ha quasi duemila anni.

Dal Colosseo ci sposteremo verso il Palatino, il colle dove è nata Roma nel VIII sec a.c. e che diventò anche la residenza ufficiale degli imperatori. La nostra visita guidata proseguirà attraversando il Foro Romano e le sue rovine simbolo del potere politico, religioso ed economico nonché punto di partenza di tutte le misurazioni da Roma verso le città di questo immenso impero.

Il tour di Roma Antica e Archeologica proseguirà con una passeggiata lungo via dei Fori Imperiali, dove scopriremo l’evoluzione architettonica e del gusto dal I sec a.c. fino al II sec d.c., quando la magniloquenza e l’esaltazione dell’impero era d’obbligo. Il giro si concluderà sul Campidoglio dove c’erano i templi più importanti della religione romana collegati alla triade capitolina, e dove oggi è possibile trovare la sede del sindaco di Roma.

Il tour può essere esteso a 6 ore e dopo una pausa pranzo ricominciare visitando gli altri simboli del potere dell’antica Roma come il Teatro Marcello, i Mercati come il Foro Boario e il più grande circo del mondo antico, capace di contenere 100000 persone, il Circo Massimo.

Da questo punto potrai decidere se arrivare fino ad uno limiti dell’antica città di Roma scoprendo anche alcune tombe come Piramide Cestia, costruite in prossimità delle porte urbiche come Porta San Paolo, o ammirare le colossali architetture del secondo impianto termale a Roma, le Terme di Caracalla.

CONDIVIDI E STAMPA

Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo.

(Profezia di Beda il Venerabile, VIII secolo)