PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Visite Guidate e Tour Roma Archeologica Sotterranea

San Clemente, Case Romane del Celio, Catacomba di Santa Priscilla, Necropoli di via Latina, San Martino ai Monti, Stadio di Domiziano, Santa Maria in Cosmedin, San Crisogono

PRENOTA

Dettagli sul tour

Scopri con me i più importanti siti sotterranei di Roma e la sua storia nascosta. Esploreremo i vari livelli della Basilica di San Clemente, le case romane del Celio, le Necropoli e le più importanti Catacombe della Roma sotterranea legate alle varie religioni praticate nella Roma antica.

Costo del tour

   40 Euro per ogni ora di servizio (minimo 2 ore e mezza)
   120 Euro gruppi 6-8 adulti partecipanti
   Per gruppi sopra le 25 persone si aggiungono 2,5 Euro a partecipante
   Convenzioni e sconti per scuole
 

Frequenza e durata

   Tutti i giorni
   Durata tour: 3 ore
   Inizio tour: ore 09.00 – 14.00 – 18-00 (tour serale – stagionale, previa disponibilità biglietti)
   Punto di ritrovo: metro Colosseo
   Spostamenti: compresi per gruppi max 4 pax

Info sul tour

   Indossare abiti e scarpe comode
   Portare cappello e protezione solare (durante la stagione estiva)
   Portare una bottiglia d’acqua circa 1.5 lt per persona
   Possibile acquistare cibo in loco per la pausa pranzo

Principali attrazioni

   San Clemente
   Case Romane del Celio
   Catacomba di Santa Priscilla
   Necropoli di via Latina
   San Martino ai Monti
   Stadio di Domiziano
   Santa Maria in Cosmedin
   San Crisogono

CONDIVIDI E STAMPA

Maggiori dettagli sulla visita guidata

Se sei un appassionato della storia e delle stratificazioni che lascia nei secoli non puoi lasciarti sfuggire il tour della Roma archeologica sotterranea. Potrai seguirmi in un tour breve di 3 ore alla scoperta dei più antiche vestigia celate nel Roma sotterranea, cominciando dalla Basilica di San Clemente al Laterano, che contiene al suo interno ben 3 livelli. Partiremo dalla chiesa attuale, per poi passare a quella più antica costruita sui resti di un edificio di un patrizio romano ed infine trovare antiche costruzioni di epoca imperiale tra cui resti di un Insula, un Mitreo e tante altre sorprese, tutto questo sotto il suolo della Roma di oggi.

Il giro proseguirà verso le Case Romane del Celio, dove vi farò notare le varie stratificazioni del tempo e il riutilizzo di antichi edifici. Scopriremo una insula composta da un grazioso appartamento signorile e un annesso impianto termale privato, ma anche taberne di artigiani che poi si trasformeranno in raffinate residenze patrizie e in luoghi di culto adattandosi alle nuove funzioni e mutate esigenze della popolazione.

Se vorrai potrai estendere il tuo tour a 6 ore e potrai scegliere che indirizzo dare al tuo percorso, dando un taglio più religioso scegliendo quindi le Catacombe di Priscilla, scavate tra il II e V sec d.c., o le Tombe di via Latina, un complesso funerario databile al II secolo d.c., e composto da mausolei e ipogei che si sviluppano lungo l’antica via Latina, su cui è ancora visibile la pavimentazione originaria in basolato. Oppure potrai puntare sull’architettura civile scoprendo i resti dello Stadio di Domiziano fatto costruire tra 85-86 d.c., dove avvenivano le gare di atletica.

Se vuoi personalizzare il tuo tour secondo i tuoi interessi, segnalami il tuo percorso desiderato, sarò lieto di venire incontro alle tue esigenze.

CONDIVIDI E STAMPA

Roma è la capitale della storia, della cultura, della religione; Roma è l’Italia.

(Uto Ughi)