PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Visite Guidate e Laboratori Didattici a Roma e Provincia

I nostri tour su Roma e provincia dedicati alla didattica sono ricchi di laboratori didattici con esperienze disegnate per i più piccoli, ma entusiasmano anche i più grandi.

INFO E PRENOTAZIONI

Visite Guidate e Laboratori Didattici a Roma e provincia

Gruppo scolastico o semplicemente gruppo con molti bambini? Allora vi suggeriamo uno dei nostri tour dedicati alla didattica, ricchi di esperienze disegnate per i più piccoli, che entusiasmano anche i più grandi. Contattatemi per verificare la disponibilità, per preventivi, e iniziare a pianificare insieme la vostra visita guidata con laboratorio didattico a Roma e provincia.

Tour e laboratori didattici per imparare la storia giocando

Esperienza decennale nella progettazione di percorsi didattici per scuole, con integrazione nelle visite guidate di programmazione didattica delle scolaresche, e delle esigenze formative dei docenti accompagnatori

Utilizzo di formati interattivi nei tour didattici (fumetti, giochi, ricostruzioni storiche, file sonori) per fissare concetti fondamentali in modo semplice e simpatico, coinvolgendo i ragazzi e facendoli divertire

Numero massimo partecipanti 50 persone con radioguide; per gruppi più numerosi sarà necessario aggiungere un’altra guida al tour

Sconti per scolaresche e convenzioni con scuole pubbliche e private

Itinerari, orari e costi disegnati sulle vostre esigenze

   Tour ed esperienze ritagliati sulle vostre disponibilità di tempo: 3 ore (mezza giornata) o 6 ore (giornata intera)

   Prezzo a partire da 120€ per tour ed esperienze da mezza giornata (itinerari da 3 ore) e da 230€ per tour ed esperienze da giornata intera (itinerari da 6 ore) – prezzi per gruppi fino a un massimo di 10 partecipanti; per gruppi più numerosi, contattare per preventivo

   Tour ed esperienze “kids-friendly” ma anche “adult-friendly”, che integrano contenuti e laboratori di sicuro stimolo per i vostri bambini, e interessanti anche per gli adulti. Sconti ulteriori per bambini al di sotto dei 12 anni

   I costi dei laboratori didattici sono compresi nel prezzo

La massima flessibilità per le vostre esigenze

   Sconti per gruppi privati di ogni dimensione

   Sconti per gruppi e scolaresche, e convenzioni con scuole pubbliche e private

   Possibilità di organizzare pranzi/cene, e di prenotare mezzi di trasporto di gruppo presso operatori turistici convenzionati

   Gli spostamenti previsti dai tour all’interno della città di Roma avverranno esclusivamente a piedi; per i tour fuori Roma si potranno utilizzare mezzi pubblici o i mezzi di trasporto già impiegati dal gruppo

   Comunicare sempre se nel gruppo sono presenti persone diversamente abili o con mobilità ridotta

Visite Guidate e Laboratori Didattici a Roma e provincia

Scegli uno dei tour tra le mie visite guidate su Roma e provincia e completalo con un percorso didattico per i più piccoli, che con la nostra esperienza ti aiuteremo a disegnare nei dettagli, in linea con l’età del tuo bambino/a o ragazzo/a. Scegli tra i vari percorsi quello che più si avvicina alle capacità e agli interessi di tuo figlio/a.

I tour con laboratori didattici possono essere di grande supporto per stimolare bambini e giovani ragazzi ad apprendere in maniera naturale e coinvolgente, anche attraverso l’utilizzo di giochi e attività ludiche e di apprendimento adatte all’età e al percorso formativo dei giovani. Tra i vari elementi che caratterizzano i percorsi dei nostri tour didattici, oltre a laboratori, ricostruzioni storiche, giochi con premi e sorprese, un posto particolare occupa il fumetto come elemento formativo e divulgativo.

Ai più giovani può essere difficile immaginare la vita di Santi, imperatori, o grandi artisti di corte, dato che la storia ha tramandato le loro figure in modo iconografico e quasi immaginario. Il fumetto rende invece possibile “umanizzare” tali personaggi, rendendoli di più facile accesso e comprensione ai ragazzi. I nostri materiali didattici, testati con successo in diversi laboratori didattici e tour per le scuole, “umanizzano” diversi personaggi storici, e ne fanno scoprire altri che hanno contribuito in modo significativo alla storia, anche se non tutti li conoscono.

Tra i personaggi classici dei nostri tour didattici c’è ad esempio San Francesco, che prima di diventare il santo povero che noi tutti conosciamo era solito indossare abiti di stoffe pregiate con annesse bucce di patate, per attirare l’attenzione di chi lo incontrava. In tali bizzarrie giovanili i ragazzi di oggi potrebbero trovare un loro “antenato” guardando cosi al santo in modo più disilluso ed “umano”. Leggi la storia (a fumetti) sul nostro blog. Altri nostri personaggi scaturiscono ad esempio da testo specialistico o accademico del XVI secolo e di difficile interpretazione come Le Vite di Giorgio Vasari, che contiene una serie di biografie di artisti, come er esempio quella di Sebastiano del Piombo, giovane artista veneziano che lavorò sia con Raffaello nella villa Farnesina sia con Michelangelo, che cercò di utilizzare l’artista per estromettere Raffaello e la sua Scuola dalle principali commissioni del papa a Roma. Trovi l’intera storia a fumetti qua.

In altre occasioni i nostri tour e laboratori didattici propongono il fumetto come medium per parlare di personaggi dell’antica Roma; come ad esempio Crasso e Augusto. Pochi sanno che Augusto non godette mai di ottima salute, infatti era spesso afflitto da gravi malattie e disturbi di ogni genere, soffriva il caldo e non sopportava il sole ne il freddo (usciva con quattro tuniche sotto la toga) e spesso zoppicava. La sua longevità è dovuta principalmente ad una vita senza eccessi e ad una incapacità al comando: è noto che Augusto non fu certo un buon comandante a livello strategico perché era sempre spaventato all’idea di dare ordini: e quindi si fingeva malato e faceva decidere altri al posto suo. Inoltre sappiamo che Augusto era di Velletri una provincia di Roma e il suo essere provinciale furono sempre oggetto di scherno da parte di Marcantonio che invece vantava un nome molto più illustre. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo sul blog.

Un altro personaggio del mondo antico che vi stupirà è Crasso; pochi sanno infatti che Crasso fu uno dei tanti costruttori senza scrupoli che caratterizzavano il mondo antico ed in particolare la città di Roma. Possiamo immaginarci che appena un insula (palazzo) crollava lui accorresse con i suoi muratori, offrendo ai malcapitati proprietari “quattro soldi” per comprare il loro terreno. Su questo terreno poi costruiva una malconcia abitazione, spesso utilizzando le stesse macerie di quella precedente, che poi affittava in tempi brevissimi. Leggi l’articolo del blog per saperne di più.

Offriamo due tipologie di tour: tour di mezza giornata (3 ore) e tour di giornata intera (6 ore). Durante i tour di mezza giornata (circa 3 ore) assoceremmo l’esplorazione di un luogo caratteristico di Roma o una passeggiata in un quartiere della città eterna all’inclusione di strumenti e metodologie didattiche di sicuro interesse per i ragazzi. Nel tour di intera giornata (circa 6 ore) si potranno inoltre realizzare laboratori didattci ad hoc, dove i giovani potranno esprimere in modo creativo quanto appreso nel corso della visita guidata del mattino.

Non vi resta che scegliere il vostro percorso in base alle vostre preferenze, magari lasciandovi ispirare dai tanti tour e visite guidate che proponiamo a Roma e provincia, e partire alla scoperta di una Roma da conoscere giocando. Contattatemi per informazioni, dettagli e prenotazioni. Le visite guidate e i laboratori didattici che proponiamo a Roma e provincia sono adattabili sia a gruppi numerosi e scolaresche, sia a visite di famiglie e piccoli gruppi con bambini e ragazzi, e diverse opzioni di tour e laboratori didattici sono disponibili a seconda della stagionalità e della disponibilità di strutture e laboratori.

CONDIVIDI E STAMPA

Seguiteci su Facebook

Seguire la pagina Facebook di Roma Guide Tour non solo è il modo più rapido di mettersi in contatto, ma vi permette di seguire tante altre storie di Roma che pubblichiamo regolarmente sulla nostra pagina FB, e dove potrete trovare anche tante raccomandazioni di chi ha partecipato ai nostri tour! Non dimenticate di lasciare una buona recensione anche voi!