PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Fumetti: un nuovo modo di imparare l’arte e la storia di Roma

personaggi di roma, storia di roma

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA

Abbiamo già parlato di come l’utilizzo del fumetto può rivelarsi un ottimo elemento formativo e divulgativo per imparare e conoscere la storia, l’arte e, nel nostro caso, la storia di Roma. Le “immagini parlanti” permettono di appassionare i giovani lettori che rivedranno nei personaggi un che di familiare, lontano da tutte le astrazioni che la Storia porta con sé.

Immaginiamo i Santi ad esempio; li vediamo come figure irreali, che hanno votato la loro vita a Dio e che di umano hanno ben poco. Il fumetto, invece, rende possibile “umanizzarli”. Pensate a San Francesco, che prima di diventare il santo povero che noi tutti conosciamo era solito indossare abiti di stoffe pregiate con annesse bucce di patate, per attirare l’attenzione di chi lo incontrava (vedi fumetto in alto, anche al centro in basso). In tali bizzarrie giovanili i ragazzi di oggi potrebbero trovare un loro “antenato” guardando cosi al santo in modo più disilluso ed “umano”.

Lo stesso processo può essere sviluppato rispetto alla tematica artistica. Pensiamo di trovarci in una bottega di artisti lucani, i fratelli Stabile ad esempio, che dipingevano nella chiesa sconsacrata di San Nicola a Potenza (oggi demolita) e a cui fu intimato di lasciare il luogo sacro da restituire al culto, pena una ammenda di cento libbre di cera (vedi fumetto di sinistra in basso).

Anche in questo caso attraverso il fumetto si può rielaborare un episodio della vita di questi artisti per renderlo “comprensibile” al grande pubblico e per raccontare i capricci dei committenti, che minacciavano di non pagare gli artisti se questi non avessero accontentato le loro manie di protagonismo (vedi fumetto di destra in basso).

Vi piacciono le tavole a fumetti? Condividetele! E se siete interessati a scoprire altri aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende della Città Eterna, seguitemi nella mia visita guidata alle Piazze, Palazzi e Fontane di Roma, a San Pietro, Vaticano e Musei Vaticani, o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.

Il tema didattico dei fumetti per conoscere la storia l’ho affrontato anche di recente in un’intervista radiofonica a Radio Roma Capitale, per quale mi ha fatto spalla il caro amico Massimo Burgio. Se siete curiosi potete vedere l’intera intervista nel video qui di seguito.

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA