Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Escursioni fuori Roma: Alla Scoperta di Palestrina

luoghi di roma, storia di roma

A pochi km da Roma,precisamente a circa 43 km si trova Palestrina, 450 metri s.l.m. alle pendici dei Monti Prenestini. E’ uno dei centri laziali più ricchi di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche.

Lìattuale Palestrina sorge sull’antica città di Praeneste, di origine latina, la cui fama, in etàantica, era legata al Santuario della Fortuna Primigenia, luogo di culto dalla notevole importanza storica. Il Palazzo Colonna Barberini venne costruito nell’XI nel luogo dove sorgeva il Santuario della Fortuna Primigenia, Tuttavia, quello che vediamo attualmente non è l’edificio originale, che nel XV secolo fu demolito e ricostruito. Il Palazzo Colonna Barberini al suo interno ospita il Museo Archeologico Prenestino.

Il Santuario della Fortuna Primigenia, di cui attualmente sono rimasti solo alcuni settori, è una delle testimonianze più importanti dell’età tardo repubblicana. Attenti studi hanno confermato che le sue origini, infatti, si attestano al II secolo a.C. Insieme al museo, questo antichissimo monumento, fa parte del sistema museale del Lazio.

Tra gli edifici religiosi che arricchiscono il patrimonio storico di Palestrina possiamo citare senza dubbio la Basilica-Cattedrale di Sant’Agapito Martire costruita tra il VII e VIII secolo e consacrata nel 1117. La facciata conserva il timpano romanico nella sua parte superiore, mentre il portale di marmo eÌ€ del 1503. Si possono notare tracce di una antica meridiana di epoca romana. L’interno è composto da tre navate divise da pilastri con cappelle laterali. La chiesa ospita significative opere d’arte, tra le quali la raffigurazione della decapitazione di Sant’Agapito di Carlo Saraceni nella cappella terminale della navata di destra, la crocifissione con Maria e San Lorenzo di Girolamo Siciolante da Sermoneta all’interno della Cappella di San Lorenzo e, un piccolo trono ligneo raffigurante il Salvatore, conservato nel Battistero.

Continuando la visita di Palestrina, possiamo ammirare la Chiesa di Santa Rosalia situata nei pressi del Palazzo Colonna Barberini. Questa venne fatta erigere da Maffeo Barberini tra il 1656 e il 1660. Un altro importante luogo di culto è, senza dubbio, la Chiesa e Convento di San Francesco costruito nel XV secolo. L’edificazione della chiesa iniziò nel 1495 mentre la sua consacrazione risale al 1504. Nel ‘600, per volere di Urbano VIII Barberini iniziarono i lavori di ampliamento e restauro del complesso.

Durante la visita nel cuore antico di Palestrina, incontreremo anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il Convento Carmelitano del XVII secolo. Inoltre, possiamo imbatterci nell’austera e sobria Chiesa di Santa Croce e nel Monastero delle Clarisse risalente al 1565 e consacrato nel 1570. Infine, una visita merita la Chiesa di Santa Lucia, il cui aspetto esterno è semplice, ma nasconde al suo interno ricche e suggestive decorazioni.

Un omaggio alla città di Palestrina è stato reso da Ferzan Ozpetek nel suo film La Dea Fortuna, con riferimento alla divinità a cui è dedicato l’antico tempio del II secolo a.C. che domina la città alle pendici del Monte Ginestro. Tempio che ha ispirato il regista di origina turca, che tra l’altro a ricevuto la cittadinanza onoraria di Palestrina, ma egli è legato alla città anche da alcune vicende personali. Il successo del film di Ozpetek al botteghino ha avuto, fin da subito, riscontri immediati se consideriamo che a livello turistico il 31 dicembre, il Museo Archeologico ha chiuso il 2019 con un boom di ingressi mai registrati. Un museo tra i più importanti d’Italia che si arricchisce di un pezzo speciale: la Statua della Fortuna realizzata per il set cinematografico, ispirata alla Tyche Fortuna di Corinto, che il regista ha deciso di donare alla città.

Seguite il nostro blog e le nostre pagine FacebookInstagram per non perdere i nostri suggerimenti su come scoprire al meglio la Città Eterna. Volete una guida turistica che vi aiuti a scoprire aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende di Roma? Seguitemi nei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.