PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Castelli Romani: Una Gita a li Castelli

luoghi di roma, personaggi di roma

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA

Forse molti non hanno mai visto i celebri “Castelli Romani” ma sicuramente quasi tutti conoscono il suo ritornello più famoso: “Lo vedi, ecco Marino / la sagra c’è dell’uva / fontane che danno vino / quant’abbondanza c’è“.

Il brano che vi ho riportato è solo una strofa della celebre canzone degli anni ’20 di Franco Silvestri, nota come ‘Na gita a li Castelli, o forse meglio conosciuta come Nannì. La canzone poi prosegue elencando le principali caratteristiche e attrazioni degli altri paesi dei Castelli Romani.

Tra i luoghi più affascinanti di questo suggestivo percorso, caro ai romani del passato e del presente, ed una delle principali destinazioni delle “gite fuori porta” data la vicinanza con la capitale, c’è sicuramente Frascati: famosa per le numerose Ville Tuscolane appartenute a diverse famiglie Romane ma soprattutto per il suo vino, tanto popolare da essere tutelato dalla “Fojetta”, bolla papale imposta da Papa Sisto V nel 1589.

Da Frascati è possibile raggiungere Grottaferrata, famosa per un’importante Abbazia del XI secolo fondata da San Nilo nel 1004, che ancora oggi celebra le sue funzioni in rito bizantino. Altre città affascinanti collegate ai rispettivi laghi di origine vulcanica (Lago Albano e Lago di Nemi) sono sicuramente Castel Gandolfo, la residenza estiva dei pontifici dal XVII sec ad oggi (e attuale residenza di Papa Benedetto XVI) e Nemi, famosa per le sue fragoline di bosco e per le navi romane ritrovate all’interno del lago di Nemi e di cui oggi è possibile vedere modellini in scala. Castel Gandolfo e Nemi sono famose anche per essere le più piccole località dei Castelli Romani.

L’esplorazione dei Castelli Romani potrebbe continuare come suggerito dalla celebre canzone di Silvestri: “Appresso vi è Genzano / cor pittoresco Albano / su viett’a diverti’ / Nannì Nannì“. Forza, venite a divertirvi ai Castelli Romani seguendomi nei miei tour per le città dei Castelli e lungo l’Appia Antica.

Divertimento assicurato e tanti aneddoti sulle storie, i personaggi e le vicende di Roma anche nei miei altri tour e visite guidate a Roma e provincia, contattatemi per prenotarli.

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA