PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Tour Teatralizzati Serali per l’Estate Romana 2019

luoghi di roma, personaggi di roma, storia di roma

CONDIVIDI E STAMPA

Dopo aver organizzato il tour teatralizzato ad Albano Laziale lo scorse 22-23 giugno e in vista della del caldo e soprattutto della stagione estiva, Roma Guide Tour ha pensato di offrire una serie di appuntamenti con nuovi tour teatralizzati serali per l’Estate Romana 2019 e per tutti coloro che resteranno a Roma o che la visiteranno nel mese di Agosto, precisamente a partire dal 16 Agosto.

Roma Guide Tour vi offrirà vari appuntamenti nei weekend che vanno dal 16 Agosto all’8 settembre, con 4 tour teatralizzati serali per rivivere la Roma antica, medievale e moderna alla scoperta dei personaggi al femminile che ne hanno fatto la storia, e senza essere flagellati dal caldo né dalla folla di turisti che caratterizzano i mesi estivi.

I tour teatralizzati a Roma, come quello di Albano, saranno realizzati grazie alla collaborazione con l’attrice e regista teatrale Michela Barone, che riporterà in vita alcune figure emblematiche al femminile che hanno marcato, nel bene o nel male, la storia della città eterna.

Il primo appuntamento con i nostri tour teatralizzati sarà il 16 e 18 Agosto e vedrà come protagonista la Roma Antica nel tour dal titolo “Passioni Imperiali”. Il percorso si svilupperà a partire dal Campidoglio, e passerà per Via dei Fori Imperiali per arrivare al Colosseo. Al Campidoglio, uno dei sette colli della città di Roma e sede dei templi dedicati alla triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva), vi racconteremo la storia della vestale Sabina Tarpeia, che caratterizzerà la prima performance teatrale.

Il tour proseguirà arrivando in corrispondenza del Vittoriano dove si potranno ammirare anche altri monumenti come Palazzo Venezia, il Foro di Traiano e la monumentale colonna istoriata ma anche le due importanti strade che convergono su Piazza Venezia, Via del Corso e Via dei Fori Imperiali. Il tour proseguirà percorrendo Via dei Fori Imperiali dove assisteremo al secondo intervento teatrale in corrispondenza del Foro di Cesare, dove la dea Venere ci racconterà le storie del suo figlio prediletto, Giulio Cesare.

Il tour poi si sposterà fino ad arrivare in corrispondenza di uno dei monumenti simbolo della città eterna, il Colosseo luogo di spettacoli e combattimenti tra gladiatori e, in corrispondenza del tempio dedicato a Venere e Roma, assisteremo all’ultimo intervento teatrale con la dea Roma che guarda una città – la sua città – che cresce e cambia sempre di più.

Maggiori info sul nostro primo tour teatralizzato serale sono disponibili alla pagina dell’evento che abbiamo creato su Facebook. Per info e prenotazioni contattate info@romaguidetour.it.

Il secondo appuntamento con i tour teatralizzati serali di Roma Guide Tour sarà il 23 e 25 Agosto e vedrà come location la zona compresa tra il Ghetto Ebraico e Trastevere, passando per l’Isola Tiberina, forse una delle zone più caratteristiche e popolari della città eterna. Tra vicoli e ponticelli vi parleremo di “Eroine, spie, e passionarie del Tevere”.

Il tour partirà dal Foro Boario, il più grande mercato del bestiame della Roma antica, collegato direttamente al fiume Tevere da dove arrivavano merci dai paesi più lontani. Proseguendo tra edifici antichi e moderni simbolo del ventennio fascista ma anche semplicemente dei cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, arriveremo in corrispondenza del “serraglio per gli ebrei”, il ghetto ebraico, il secondo più antico d’Italia (dopo quello di Venezia) istituito nel 1555.

Proprio all’interno del Ghetto Ebraico, in corrispondenza del Portico d’Ottavia, uno dei monumenti che caratterizza questo quartiere di Roma, assisteremo al primo intervento teatrale per scoprire la figura storica di Berenice (amante dell’imperatore Tito). Ci Sposteremo poi tra vicoli e stradine che spesso evocano lo spazio angusto di questo antico “serraglio”, dove furono costretti a vivere migliaia di ebrei per più di 3 secoli su una superficie di circa 3 ettari di spazi. Prima di lasciare il ghetto e i suoi vicoli farà la sua comparsa anche Celeste di Porto, che attraverso una teatralizzazioe del suo personaggio ci riporterà al rastrellamento del ghetto Ebraico e all’occupazione nazista della città di Roma durante la seconda guerra mondiale.

La tappa successiva al Ghetto sarà l’Isola Tiberina; qui parleremo della sua strana forma e di cosa c’era su questo isolotto in mezzo al fiume Tevere secoli fa. La tappa finale del nostro tour sarà uno dei quartieri più caratteristici e popolari della città eterna, Trastevere. Qui in questo quartiere comparirà anche l’ultimo dei personaggi del tour teatralizzato, Giuditta Tavani Arquati, un eroina del Rinascimento che si sposò nella chiesa di San Crisogono e visse in questo quartiere, precisamente a Piazza San Rufina.

Maggiori info sul nostro secondo tour teatralizzato serale sono disponibili alla pagina dell’evento che abbiamo creato su Facebook. Per info e prenotazioni contattate info@romaguidetour.it.

Il terzo appuntamento con i tour teatralizzati di Roma Guide Tour sarà il 30 Agosto e 1 Settembre ed assocerà le teatralizzazioni di personaggi storici ad uno dei “classici” tour della città di Roma, quello alla scoperta do Piazze, fontane e simboli del potere antico e moderno. Un tour che però verrà vivacizzato dalla comparsa di diversi personaggi con le loro storie e tormenti amorosi dal titolo: “Donne della Roma moderna tra bellezza e potere”.

Il Tour partirà da Piazza di Spagna, una vera è propria cascata di marmo che finisce di fronte un altro celebre monumento, la fontana della Barcaccia, una delle tante opere d’arte del periodo Barocco realizzate dal maestro Gian Lorenzo Bernini. Il tour poi proseguirà verso un altro celebre monumento a metà strada tra lo stile barocco e la nuova cultura illuminista, la Fontana di Trevi, una delle più famose fontane al mondo, resa celebre soprattutto perché compare in diversi film d’autore come La dolce vita, Tototruffa e La Grande Bellezza.

Lasciando la Fontana di Trevi ci sposteremo verso Campo Marzio per ammirare uno dei suoi più famosi monumenti che caratterizza il volto della città eterna, il Pantheon. Un tempio dedicato a tutte le divinità nell’antica Roma, dove incontreremo il nostro primo personaggio, Fornarina. Si tratta della celebre musa e amante di Raffaello che lo ispirò in numerose opere e forse fu anche la causa della sua morte precoce.

Lasciando il Pantheon arriveremo a Piazza Navona dove qui scopriremo la storia e la leggenda di un’altra celebre donna, Costanza de Cupis, proprio di fronte al palazzo che si affaccia sulla celebre Fontana dei Quattro fiumi, celebre opera di Gian Lorenzo Bernini. Il Tour terminerà a piazza Pasquino dove vi parleremo delle famose “pasquinate”, poesie satiriche rivolte a Papi e i vari signorotti che governavano la città di Roma alcune delle quali furono rivolte anche all’ultimo personaggio del nostro tour teatralizzato, Donna Olimpia, una delle figure più potenti ed emblematiche della dinastia dei Pamphjli, meglio conosciuta come la Pimpaccia.

Maggiori info sul nostro terzo tour teatralizzato serale sono disponibili alla pagina dell’evento che abbiamo creato su Facebook. Per info e prenotazioni contattate info@romaguidetour.it.

L’ultimo appuntamento con i tour teatralizzati offerti da Roma Guide Tour durante l’Estate Romana 2019 sarà nelle svolto tra il 6 e l’8 settembre. Un tour che vi parlerà di passioni romane, dal titolo: “Amori tormentati del centro storico romano”.

La partenza del tour sarà in prossimità di Castel Sant’Angelo, poderoso castello e fortezza dei pontefici per diversi secoli, ma che nasce come mausoleo dedicato all’imperatore Adriano. Inoltre, Castel Sant’Angelo fu utilizzato per un lungo periodo anche come prigione e in prossimità del suo ingresso venivano eseguite le condanne a morte dei nobili romani. Come quella di Beatrice Cenci, il primo personaggio teatralizzato che si paleserà in prossimità di questo splendido monumento.

Il nostro giro continuerà per le strade di Roma precisamente lungo Corso Vittorio Emanuele, dove parleremo degli sventramenti e dei lavori compiuti per rendere la città di Roma alla pari di grandi capitali europee. Tra strade antiche e moderne incontreremo all’altezza di via Monserrato Imperia, amante e poi moglie di Agostino Chigi, un grande banchiere che finanziò diversi pontefici e sovrani di mezza Europa. Da via Monserrato il nostro tour proseguirà verso Campo dei Fiori, oggi celebre mercato ortofrutticolo, ma per secoli questa piazza venne utilizzata per esecuzioni pubbliche degli eretici, e qui venne bruciato vivo Giordano Bruno nel 1600. Da Campo dei Fiori ci sposteremo verso Piazza Farnese, celebre per il palazzo sede dell’ambasciata di Francia preso lo Stato Italiano.

Piazza Farnese è importante perché è collegata al nostro terzo personaggio del tour teatralizzato, Serafina Feliciani, la moglie di Cagliostro. Il percorso continuerà verso via Giulia che si sviluppa dietro questo celebre palazzo collegato alla famiglia Farnese, e che ci darà modo di introdurre l’ultimo personaggio del nostro tour, la bellissima Giulia Farnese amante di papa Alessandro VI Borgia e probabilmente una delle artefici dell’ascesa al potere della famiglia Farnese. Il tour si concluderà a Largo Argentina e qui tra gatti che bivaccano sulle rovine dei 4 templi riscoperti durante i lavori del ventennio fascista parleremo anche del perché questo luogo è cosi importante per i romani, soprattutto ogni 15 marzo di ogni anno dal 44 a.c.

Maggiori info sul nostro ultimo tour teatralizzato serale di quest’estate sono disponibili alla pagina dell’evento che abbiamo creato su Facebook. Per info e prenotazioni contattate info@romaguidetour.it.

Date un’occhiata agli eventi Facebook che abbiamo creato per promuovere i nostri tour teatralizzati serali estivi, e dove troverete tantissime informazioni, inclusi i dettagli sul costo di partecipazione e quelli relativi alle prenotazioni dei tour, che comunque vi condividiamo anche in questo articolo. Condividere con i vostri amici l’evento Facebook p il modo migliore per coinvolgere degli amici per fare insieme l’esperienza del tour teatralizzato.

ORARI TOUR
Tutti i tour teatralizzati serali avranno una durata media di un paio d’ore, con avvio di ogni tour alle ore 20.30, e conclusione dello stesso alle ore 22:30.

PRENOTAZIONI
Le tariffe sono abbordabili e “popolari”:
1 partecipante: 10 euro
coppia di partecipanti: 18 euro
bambini fino ai 10 anni: gratis
ragazzi tra i 10 e i 16 anni: 5 euro
gruppi: sconti per gruppi, contattatemi per dettagli

Per le prenotazioni basterà inviare un’email all’indirizzo info@romaguidetour.it. Per maggiori informazioni e prenotazioni, anche per gruppi numerosi (per i quali sono disponibili sconti di gruppo), vi invito a contattarmi direttamente, anche attraverso questa pagina evento.

Per tutti gli amanti di storia, cultura e teatro i tour teatralizzati di Roma Guide Tour sono occasioni imperdibili. Se proprio non riuscite a partecipare ai tour teatralizzati estivi ricordatevi che sono sempre disponibile per tour personalizzati e di gruppo e per visite guidate a Roma e in tutte le principali destinazioni della provincia di Roma.

CONDIVIDI E STAMPA