PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Tour Teatralizzato di San Valentino: Castello Orsini a Castel Madama

luoghi di roma, personaggi di roma, storia di roma

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA

Nuovo appuntamento con i tour teatralizzati di RomaGuideTour, alla scoperta di luoghi iconici della capitale e non solo. Questa volta ci sposteremo a Castel Madama, città della provincia di Roma non distante da Tivoli e quindi dalla città eterna. Nella notte di San Valentino vi accompagneremo alla scoperta di questa città che lega il suo nome a Madama Margherita d’Austria (la figlia di Carlo V, imperatore di un impero dove non tramontava mai il sole) ma anche di altri personaggi storici al femminile che hanno marcato la storia di questa città e soprattutto del sua rocca, Castello Orsini, dal medioevo ai nostri giorni.

Un castello che lega il suo sviluppo e quello del nucleo abitativo della città al decadimento di un altro castello, il vicino Castello Apollonio. Dopo la distruzione di castello Apollonion ad opera dei Tiburtini, Giangaetano Orsini nel 1256 decise di puntare per la ricostruzione sull’attuale città di Castel Madama, allora identificata ancora con il nome di Castrum Sancti Angeli. I figli di Fortebraccio Orsini, Riccardo e Poncello, costruirono il castello che ancora oggi costituisce il fulcro urbano del paese e dove si sviluppa il nucleo più antico dell’abitato racchiuso dalla prima cerchia di mura. Il castello passerà ai Medici e poi alla moglie del defunto Alessandro de’ Medici, Margarita d’Austria, cui si deve l’attuale conformazione. La nobildonna oltre a dare un nuove forme al castello con il tipico impianto rinascimentale, con un cortile interno e balaustre con colonne, cambiò nome al paese in quello che porta ancora oggi: Castel Madama.

Il nostro tour teatralizzato di San Valentino a Castel Madama si svolgerà In collaborazione con gli attori Antonio Marino e Paola Surace. Paola interpreterà vari personaggi storici facendoci scoprire le passioni e le imprese di eroine, passionarie, e donne del potere ma anche fantasmi, tradimenti e tragedie al femminile, che ci hanno ispirato per dare un titolo al nostro tour teatralizzato: Fantasmi e spiritelli tra sogni e amori infranti nella notte degli innamorati. Antonio Marino ci farà rivivere la modernità con una serie di personaggi che richiamano i problemi di questa città (e non solo), problemi che spesso affliggono anche noi e i nostri cari. Il tutto senza farci mancare una folle storia d’amore, una di quelle storie d’amore che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita – perché come diceva William Shakespeare “Se non ricordi che amare ti abbia mai fatto commettere un piccola follia, allora non hai mai amato”.

Tour teatralizzato per la notte di San Valentino a Castello Orsini di Castel Madama

Fantasmi e spiritelli tra sogni e amori infranti nella notte degli innamorati

 

DATE E ORARI

14 Febbraio 2020, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

ITINERARIO

Ci incontriamo a Piazza Garibaldi di Castel Madama, subito dopo la porta sulla sinistra della piazza, per procedere direttamente verso il Castello Orsini; durante il percorso, un’introduzione alla storia della città di Castel Madama e del suo castello.

Tra i vari monumenti che scopriremo nel corso della nostra passeggiata, spicca tra tutti la Chiesa di San Michele Arcangelo, la più grande chiesa del paese e l’elemento identificativo che si può osservare anche in lontananza. Tra le pregiate opere conservate in questa chiesa ricordiamo i lavori di Oreste Vulpiani che nel 1942 la restaurò assieme ad Attilio Rossi (famoso anche per aver lavorato a Villa d’Este).

In prossimità di Castello Orsini cominceranno anche gli interventi teatralizzati con Antonio Marino e Paola Surace, che ci faranno rivivere le atmosfere e i personaggi di questo castello e dei suoi proprietari, a partire dal personaggio storico di Madama Margherita d’Austria, a cui è dedicato tutto, dal celebre “Palio Madama Margarita”, palio della città, fino allo stesso nome del paese, Villa Madama, in onore appunto di Madama Margherita d’Austria. i successivi interventi teatralizzati ci faranno rivivere un’altalena tra personaggi antichi e moderni, che ci porteranno a riflettere sulla nostra epoca frenetica, che spesso non lascia spazio a sogni e ambizioni ma ci riduce a semplici comparse. O, nella peggiore delle ipotesi, a veri e propri spettri o fantasmi ignorati da tutto e da tutti, dove solo l’amore può essere la nostra àncora di salvezza.

Per tutti gli amanti di storia, cultura e teatro i tour teatralizzati di Roma Guide Tour sono occasioni imperdibili. Per maggiori informazioni, vi invito a leggere i precedenti articoli pubblicati sul nostro blog, che riporta il programma completo di tour teatralizzati realizzati per l’Estate Romana 2019, oppure a visitare la sezione tour teatralizzati di Roma Guide Tour per maggiori informazioni.

INFO TOUR

14 Febbraio 2020

Tour teatralizzato serale della durata di un paio d’ore, con avvio del tour alle ore 18:00 e conclusione dello stesso alle ore 20:00.

Iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Castel Madama, e in collaborazione con la Pro Loco di Castel Madama e la Sezione Valle dell’Aniene del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”.

PUNTO D’INCONTRO

Piazza Garibaldi di Castel Madama, subito dopo la porta sulla sinistra della piazza, di fronte la rotatoria.

COSTO E PRENOTAZIONI

Evento su prenotazione (obbligatoria) con contributo libero.

Le prenotazioni sono gratuite ma obbligatorie. Confermate il vostro interesse inviando un’email all’indirizzo info@romaguidetour.it, comunicando il numero dei partecipanti al tour teatralizzato. È previsto un numero minimo di 20 partecipanti per confermare il tour teatralizzato di gruppo.

Continuate a seguire il nostro blog e la nostra pagina Facebook per non perdere i prossimi articoli, tra i quali anche vari suggerimenti per facili percorsi da fare a Roma anche da soli. Se invece preferite avere il supporto di una guida professionale storico d’arte con esperienza e una gran passione per Roma, allora contattatemi per una visita guidata privata, lasciandovi magari ispirare da uno dei miei classici tour e visite guidate a Roma e provincia.

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA