PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Ostia Antica Multietnica e il Culto di Mitra

luoghi di roma, storia di roma

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA

Abbiamo già parlato di Ostia Antica, un’antica città romana che oltre a darci uno spaccato della vita quotidiana nell’antica Roma tra taverne, insule, bagni pubblici e piazze, ci offre la possibilità di riscoprire la cultura e i culti dei suoi abitanti.

Ad Ostia Antica possiamo ammirare templi pagani, mitrei, basiliche e sinagoghe, ma anche luoghi di culto dedicati alle divinità protettrici di diverse corporazioni e associazioni. Parlare di Ostia Antica significa anche parlare di una società dove la cultura romana accoglieva un variegato mondo multietnico, e tutte le sue sfaccettature religiose.

Religioni spesso lontanissime da noi come il Mitraismo, che ad Ostia come in molte città di mare della Roma antica presenta tanti templi dedicati a questa figura che, nella sua simbologia classica, è rappresentata nell’atto di sgozzare un toro; in rito che simbolicamente rappresentava la vita e la fecondità, ma che era anche utilizzato per battezzare i nuovi adepti alla nuova religione.

Non mancano comunque i punti di contatto con la religione cristiana; infatti il culto di Mitra viene celebrato in una caverna e la nascita di questa divinità viene celebrata la notte tra il 24 e il 25 dicembre in occasione del Sol Invictus. Non mancano altri punti di contatto sia con la religione cristiana che con quella ebraica, come nel caso dell’acqua, che nel mitraismo sembra svolgere un ruolo purificatorio, lo stesso significato che ha il battesimo, e per questa ragione spesso all’interno dei tempi mitrei si possono ritrovare resti di sorgenti naturali o artificiali.

Interessati a scoprire altri aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende di Ostia Antica e della Città Eterna? Seguitemi nella mia visita guidata all’Area Archeologica di Ostia Antica o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.

CONDIVIDI E STAMPA

CONDIVIDI E STAMPA