Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Le Locande e le Taberne di Ostia Antica [video]

luoghi di roma, storia di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

Avete mai visitato Ostia Antica? Se la risposta e no allora cosa aspettate? Vi aspetta l’esplorazione di una vera e propria città  romana paragonabile a Pompei, e di fatto è l’area archeologica più grande al mondo per estensione. Quello che preferisco di questa città sono sicuramente i resti di insule (antichi palazzi condominiali) e le locande, taberne e bar, di cui vi accennerò in questo articolo.

Tra questi esercizi commerciali gastronomici se ne trova uno non distante dal Capitolium di Ostia antica: il Thermopolium, una sorta di osteria dove si potevano consumare cibi frugali come frutta secca (fichi), formaggi e spiedini di carne di pollo o pecora, e dove certamente non poteva mancare il vino, che era solitamente diluito con acqua e aromatizzato con spezie varie.

Spesso all’interno di locande e taberne era possibile trovare anche delle camere per il pernottamento, utilizzate come camera ad ore o lupanari, dove le stesse proprietarie potevano offrire servizi extra ad un prezzo comunque contenuto, circa 8 assi, quindi 2 sesterzi convertibile a 4/5 euro.

Le taberne di Ostia, cosi come tutte le botteghe romane, di solito erano strutturate su due piani, con il piano terra utilizzato per attività commerciale e il piano rialzato o soppalco dove si dormiva. Non esistevano cucine nei bagni pubblici, quindi la cura del corpo e i fabbisogni giornalieri venivano svolti all’esterno in foriche (bagni pubblici), e alle Terme.

Vi lascio con un recente video che mostra dall’alto, grazie alle riprese di un drone, l’area del Decumano recentemente restaurata e aperta al pubblico (2017). Se volete esplorare dal vivo Ostia Antica contattatemi per prenotare uno dei miei Tour e visite guidate al Parco Archeologico di Ostia Antica, o prenotare un’altra delle mie visite guidate a Roma e provincia.