PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Vista panoramica di Roma dall’alto [video]

luoghi di roma, video

CONDIVIDI E STAMPA

Oggi ho pensato di proporvi una visita panoramica di Roma, guardando la Città Eterna dall’alto, grazie a un bel video trovato su YouTube. Partiamo da una delle maggiori piazze dell’urbe, Piazza del Popolo con il suo Obelisco Flaminio è uno dei più antichi (XIII sec a.c.) ma anche uno dei più imponenti della città. Sempre da questa piazza si sviluppa il Tridente di Roma, composto dalle celebri strade Via del Babbuino (nome collegato ad una celebre statua parlante, vedi articolo su Pasquino), Via del Corso (strada principale prende tale nome dalla corsa dei cavalli berberi organizzata ogni carnevale) e Via di Ripetta (dove sorgeva il celebre porto fluviale di Ripetta). Strade che ci porteranno in tre zone differenti di Roma a seconda della strada che si sceglie.

Partendo da Via del Babbuino sarete circondati da boutique di alta moda fino a Piazza di Spagna, celebre per la scalinata decorata con tantissime azalee durante la stagione primaverile. Proseguendo si arriva nella zona del Quirinale, il colle più alto di Roma, dove si trova la sede del Presidente della Repubblica Italiana e la spettacolare Fontana di Trevi posta alla base di questo colle.

Partendo da Via del Corso, percorreremo uno dei più antichi ippodromi cittadini e giungeremo a Piazza Venezia con suo celebre Palazzo un tempo sede del PNF e quartier generale di Mussolini. Come sfondo di questa spettacolare piazza non è possibile non notare il bianchissimo Vittoriano, costruito con il marmo botticino che rappresenta contemporaneamente sia il monumento dell’unità nazionale sia il mausoleo del milite ignoto, tomba dedicata a tutti i soldati italiani morti senza nome durante la prima guerra mondiale.

Ma l’occhio subito è catturato da un altro monumento “colossale”, l’Anfiteatro Flavio meglio noto come Colosseo, che si staglia in fondo a Via dei Fori imperiali, strada inaugurata proprio da Mussolini per celebrare l’impero Romano a cui il Fascismo si ispirava.

L’ultima strada, ma non per importanza, è Via di Ripetta. Partendo da Piazza del Popolo e seguendo Via di Ripetta passiamo di fronte ai resti dell’antico Mausoleo di Augusto e del simbolo della sua pace, l’Ara Pacis, prima di arrivare vicinissimi ad un altra celebre piazza di Roma, Piazza Navona. La piazza è famosa per i mercatini di Natale ma anche per la Fontana dei Quattro Fiumi e l’eterna sfida tra i due grandi maestri del barocco romano, Bernini e Borromini, autori rispettivamente della Fontana e della Chiesa di Sant’Agnese in Agone.

La strada a pochi passi dalla celebre Piazza Navona segue l’estensione di Roma oltre il Tevere, ma questo è giù un altro viaggio…

Piaciuta Roma dall’alto? Se volete vedere le bellezze di Roma dal basso, e scoprirne tutti i risvolti storici, potete affidarvi ai miei tour e visite guidate a Roma. E se invece volete andare sotto terra, vi propongo il tour di Roma Sotterranea.

CONDIVIDI E STAMPA