Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Medici e Cure Mediche nella Roma Antica

luoghi di roma, personaggi di roma, storia di roma

Come abbiamo visto nel nostro ultimo precedente Il Medico Romano e la Medicina nell’Antica Roma, nell’antica Roma i medici scarseggiavano, e le cure mediche erano a metà  strada tra rimedi a base di erbe e decotti, e aspetti di superstizione, per i quali spesso si ricorreva ad offerte o anche sacrifici di animali in nome di una divinità.

Eschilo e Teofrasto nei loro scritti fanno riferimento ai figli della Maga Circe, notoriamente esperta di farmaci, che divennero Principi etruschi esperti dell’arte medica praticata dalla madre. Anche Esiodo parla dei medici etruschi, che erano talmente attenti all’igiene da aver suggerito la costruzione di opere di canalizzazione per l’eliminazione delle acque putride, fonti d’infezioni e pestilenze.

I romani d’altro canto avevano sempre adottato la cosiddetta medicina domestica, ovvero la medicina amministrata dal Pater Familias che aveva come fulcro della terapia il vino, l’olio e la lana. La medicina romana proviene di fatto dalla medicina praticata da altri popoli latini e dalla medicina etrusca. Plinio documenta l’arrivo a Roma di Archagatos dal Peloponneso, primo vero medico a Roma, soltanto nel 219 a.C.

Alcuni esempi di rimedi utilizzati mella medicina dell’antica Roma erano l’utilizzo di cataplasmi a base di erbe, semi e fiori, tisane e infusi di erbe medicinali, e il ricorso a pratiche magiche che includevano l’utilizzo di amuleti, incantesimi e sacrifici di animali. Nella maggior parte dei casi, questi rimedi non erano efficaci nè sicuri. Fra tutti i rimedi, quello più adottato per curare qualsiasi malattia era il cavolo. Secondo Catone era un rimedio efficacissimo contro il raffreddore; se il cavolo non fosse risultato efficace, allora si passava alla magia, soprattutto per curare le articolazioni.

Il governo romano inizialmente si occupò delle cure mediche solo per i soldati, provvedendo a integrare tende di campo e medici al seguito delle truppe in tutte le campagne militari. Altra classe sociale che aveva accesso alle cure mediche del tempo erano le famiglie patrizie, i ricchi mercanti e figure pubbliche come senatori e alte cariche, che però provvedevano a coprire i costi delle spese mediche personalmente. 

Un’altra classe “fortunata” a poter disporre di cure e attenzioni mediche erano i gladiatori; come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, le cure mediche ai gladiatori erano una forma di proteggere “l’investimento”. Acquistare uno schiavo e allenarlo per mesi per farlo diventare un gladiatore era un investimento non da poco, per i lanisti, proprietari delle palestre (ludus) dove si formavano e allenavano i gladiatori (vedi nostro articolo sulla Ludus Magnus, la “ludus” del Colosseo), erano più preoccupati di non perdere l’investimento effettuato che di apportare effettive cure mediche ai gladiatori, che spesso nell’arena venivano “ricuciti” alla meno peggio dopo essere stati feriti durante i combattimenti nell’arena.

Eventualmente, Roma iniziò anche a tutelare e incoraggiare il miglioramento della sanità  pubblica, iniziando con l’istituire una serie di servizi igienici con lo scopo di prevenire le malattie, la costruzione degli Acquedotti Servì proprio a portare acqua ai bagni pubblici in città, e di reti delle acque reflue. Non esistevano scuole di medicina a Roma e la figura del medico di corte, dedicata all’assistenza dell’imperatore, esisteva solo in epoca imperiale, soprattutto sotto Augusto.

I romani istituirono anche ospedali pubblici; il primo ospedale dell’antica Roma fu costruito nell’Isola Tiberina, dove fu eretto un tempio dedicato ad Esculapio nel 283 a. C. In realtà  l’ospedale dell’Isola Tiberina era una sorta di lazzaretto dove venivano abbandonati gli schiavi che i padroni non intendevano curare. L’imperatore Claudio dispose che se lo schiavo abbandonato fosse guarito, poteva considerarsi libero.

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Medicina antica Roma
RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Medicina antica Roma
RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Medicina antica Roma

Nella Roma antica, la figura del medico non era specializzata come accade oggi; il medico dell’antica Roma era un professionista “generico” che si occupava di una vasta gamma di problemi di salute ed olistica, senza alcuna specializzazione o approfondimento di specifiche branche di medicina. Quello che oggi noi chiamiamo studio medico, nell’antica Roma era poco più che una una taberna, arredata con cassapanche e cassette per gli strumenti medici, le medicine, teli e bende, anfore con acqua, olio e vino, due sedie sgabelli e un lettino.

Chiunque poteva dichiararsi medico; anche senza nessuna cognizione teorica o esperienza pratica si poteva aprire un ambulatorio. la professione era molto remunerativa e molti, inesperti, come ciabattini e tessitori, diventavano da un giorno all’altro “medici” facendo esperienza sulla pelle del paziente.

Altri invece approcciavano la professione medica con una seria preparazione scientifica, basata sulle opere di Ippocrate di Coo (Grecia) e di altri medici, studiando i testi di Galeno da Pergamo sulle erbe officinali, le opere di Sorano sulle malattie ginecologiche, e su gli scritti di farmacologia di Dioscoride.

Se volete saperne di più sull’antica Roma, e sui luoghi, fatti, aneddoti e personaggi che hanno fatto e vissuto l’Impero Romano, contattatemi per prenotare uno dei miei popolari tour e visite guidate a Roma e provincia.

Nota finale su questo articolo. In realtà  abbiamo deciso di pubblicare un nuovo articolo sul medico romano perchè ci siamo accorti che nell’articolo precedente, per ragioni di disponibilità  di immagini e di copyright, le uniche immagini di medici dell’antica Roma che abbiamo pubblicato erano immagini di statue, bassorilievi, mosaici e affreschi, più o meno deteriorati dal tempo.

Ci siamo chiesti come sarebbe stato interessante vedere con immagini semi-realistiche le scene raccontate nell’articolo, e quindi, un po’ per gioco e un po’ per curiosità, abbiamo utilizzato un algoritmo di intelligenza artificiale per generare tutte le immagini di questo articolo.

Il processo è stato divertente, ma laborioso. Abbiamo dovuto prima “istruire” l’intelligenza artificiale, descrivendo gli scenari dell’epoca, le pratiche e gli strumenti dei medici dell’antica Roma, con più dettagli possibili. Poi abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale di generare delle immagini in forma foto-realistica che rappresentassero scene di medici dell’antica Roma al lavoro – con pazienti, assistenti, strumenti, in tende da campo militari, e anche con sacrifici di animali.

I risultati? Li vedete anche voi, sono le sette immagini pubblicate in questo articolo. O meglio, per ogni richiesta l’intelligenza artificiale ha generato quattro immagini, dalle quali ne abbiamo selezionata una per volta. Abbiamo generato 24 immagini per poterne selezionare 7. Alcune delle immagini che abbiamo selezionato sono un po’ strane, altre includono elementi anacronistici (in una un medico ha un camice bianco, in un’altra una specie di casco da motociclista…), mentre su altre immagini l’intelligenza artificiale ha forse esagerato (per il sacrificio di un animale ci ha proposto un orso polare!). Ma tutto sommato il risultato finale è simpatico. =)

Voi cosa ne pensate? Commentate sulle reti sociali, trovate RomaGuideTour.it su Facebook e Instagram.

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Medicina antica Roma
RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Medicina antica Roma
RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Medicina antica Roma