PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Musei Capitolini, primo museo pubblico della storia

luoghi di roma, storia di roma

CONDIVIDI E STAMPA

Pochi sanno che i Musei Capitolini possono essere considerati effettivamente i primi musei della città di Romae in assoluto della storia. Tutto ebbe inizio nel 1471 quando papa Sisto IV della Rovere decise di donare al popolo romano un gruppo di statue di grande valore simbolico: la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la testa colossale di Costantino, con il globo e la mano, che ancora oggi è possibile ammirare ai Musei Capitolini.

I Musei Capitolini conservano anche la colossale statua di Marco Aurelio, uno dei simboli più famosi della grandezza dell’Impero Romano ma anche simbolo della Piazza del Campidoglio e della moneta da 50 centesimi di Euro in Italia.

Ai Musei Capitolini è inoltre possibile ammirare l’interno del Palazzo dei Conservatori, sede dei magistrati che rappresentavano il potere esecutivo e che s’ispiravano alle funzioni dei consoli nell’antica Roma. Le sale sono affrescate da grandi maestri del Rinascimento e del Manierismo Romano, e sono corredate da statue di condottieri e di papi, realizzate dal Bernini e da altri grandi maestri del Barocco.

Lasciando le stanze del Palazzo dei Conservatori, è possibile visitare una favolosa Pinacoteca che accoglie grandi dipinti di illustri maestri tra i quali Caravaggio, Tiziano e Rubens. Dai Musei Capitolini è anche possibile godere di uno splendido panorama sul Foro Romano, percorrendo il Tabularium, antico luogo destinato ad archivio pubblico di stato. 

I Musei Capitolini detengono anche un altro importante primato: possono essere considerati il primo museo al mondo, inteso come luogo dove la collettività (il popolo) e non più solo i proprietari potevano fruire dell’arte liberamente. Un primato che si può datare nel lontano 1734, sotto il papa Clemente XII. 

Interessato a visitare i Musei Capitolini e il patrimonio archeologico di Roma, scoprendo altri aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende della Città Eterna? Seguimi nella mia visita guidata ai Musei di Roma Antica e Moderna, in quella di Roma antica e archeologica, Basilica di San Pietro e Musei Vaticani o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.

CONDIVIDI E STAMPA