Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Bernini, Pasquino e le Travi del Pantheon

luoghi di roma, personaggi di roma, storia di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

Forse avrete sentito già questa frase satirica “Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini” (“Ciò che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini“). La celebre frase si ricollega ad una delle più famose pasquinate, cioè versi satirici contro il potere temporale dei papi.

In questo caso faceva riferimento al prelievo del bronzo contenuto nelle travature della trabeazione del Pantheon, che il papa Urbano VIII commissionò al Bernini per la costruzione del monumentale baldacchino ancora oggi conservato al centro della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Tuttavia l’attribuzione di questa famosissima frase a Pasquino è fortemente improbabile perché è dimostrato che in realtà il popolo romano e l’opinione degli artisti contemporanei plaudì alla decisione del Papa, che utilizzò delle semplici travi di bronzo della trabeazione dell’ingresso del Pantheon (sostituite con altrettanto valide travi di legno) per far realizzare da Bernini un’opera che è tuttora ammirata e studiata.

Interessati a scoprire altri aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende della Città Eterna? Seguitemi nella mia visita guidata a Piazze, Palazzi e Fontane di Roma, nel tour di Fontane e Acquedotti di Roma o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.