Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Benvenuto Cellini e gli Spiriti del Colosseo

luoghi di roma, personaggi di roma, storia di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

C’è una storia molto bella raccontata nell’autobiografia di Benvenuto Cellini, che ci parla di un’avventura avuta al Colosseo dove un prete negromante evocò degli spiriti per avere profezie sul futuro. Lo scultore infatti era innamorato di Angelica, una donna che improvvisamente sembrava scomparsa nel nulla, e quindi per tale motivo chiese aiuto ad un amico che gli fece incontrare un prete-mago siciliano.

A questo punto gli aspiranti negromanti si recarono di notte al Colosseo e cercarono di evocare gli spiriti ma il negromante capì che ci voleva un medium, cioè un ragazzo vergine. Tornarono quindi la notte seguente e iniziarono il rito: il mago disegnò sul terreno il cerchio magico ed evocò i demoni; l’anfiteatro si riempì di diavoli che parlavano con il fanciullo accoccolato a terra per non vederli.

I diavoli erano molti e si agitavano attorno al Cellini ed i suoi amici, il mago cercòdi mandarli via ma questi scapparono solo per la gran strombazzata di correggie con tanta abundanzia di merda che la paura fece fare all’aiutante del negromante.

Da autobiografia di Benvenuto Cellini (1500-1571)

Interessato a visitare il Colosseo e l’area archeologica di Roma, scoprendo altri aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende della Città Eterna? Seguimi nella mia visita guidata a Roma antica e archeologica, o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.