Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Tour Natalizio: Arte Cibo e Artigianato Tipico Romano a Monti

luoghi di roma, personaggi di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

Roma è una città ricca di monumenti di ogni periodo storico, che attirano turisti da tutto il mondo attratti dalla storia della città eterna, ma pochi trovano il tempo di arrivare a conoscere veramente la cultura romana, le sue tradizioni e le sue arti e mestieri, alcune delle quali nascono proprio assieme a questa città secoli fa. Per questa ragione, in occasione delle prossime festività natalizie, abbiamo deciso di offrire nuove esperienze di tour che nascono dall’unione di un tour “tradizionale” alla scoperta dei monumenti più rappresentativi di Roma, con l’esplorazione dei relativi quartieri d’appartenenza, alla scoperta di quelle attività e tradizioni tipiche tra arte, cibo e artigianato che lo rendono vivo e pulsante.

Scopriremo diversi quartieri di Roma come quello di Monti ma anche Trastevere e tanti altri, tutti con una identità unica e tradizioni diverse dagli altri quartieri. Esploreremo le diverse botteghe che caratterizzano il centro di Roma e la loro storia attraverso il racconto di artisti e artigiani che portano avanti queste arti e mestieri centenari da generazioni. Visiteremo botteghe di orafi, ceramisti, incisori, pellettieri, sarti, restauratori e studi d’artista, e non mancheranno sicuramente allevatori, contadini e commercianti di prodotti a km 0 che promuovono Roma con il gusto e i sapori della tradizione di una cucina che è un misto di culture e influenze sintetizzate in migliaia di anni. Questo tour vi permetterà di conoscere coloro che con la loro arte portano avanti una tradizione antichissima in una città sempre più moderna cercando di coniugare tradizione con gusto moderno.

I tour Arte, Cibo e Artigianato di lancio si concentreranno sul centralissimo rione Monti, uno dei quartieri più antichi di Roma, e saranno organizzati a ridosso delle vacanze natalizie, nel weekend del 21-22 Dicembre 2019. I tour sono strutturati con visite ai monumenti più caratteristici del quartiere, alternate a visite in botteghe e studi di artisti e artigiane che ci racconteranno del proprio lavoro e delle proprie tradizioni artigianali, anche effettuando piccole dimostrazioni di laboratorio. Il tour Arte, Cibo e Artigianato si concluderà con una degustazione di prodotti tipici romani tradizionali, o rielaborati in chiave moderna.

Tra i laboratori e le botteghe artigiane che visiteremo nel tour Cibo Arte e Artigianato a Monti ci saranno:

Laboratori d’incisione, dove potremo scoprire i segreti e le peculiarità della tecnica dell’Incisione e rivivere l’atmosfera delle antiche botteghe del ‘400 e ‘500 quando artisti, incisori e allievi si trovavano a sperimentare assieme tra morsure, brunitoi, berceau, cere, stampe a mano con rulli, tamponi e tanti altri strumenti da lavoro.

Laboratori di oreficeria, dove scopriremo le caratteristiche di questa tecnica millenaria, cresciuta con l’evoluzione dell’uomo ma soprattutto con gli stereotipi della società e i gusti delle persone nelle diverse epoche storiche. Scopriremo come viene realizzato un manufatto su misura con strumenti tradizionali, alcuni dei quali ricollegabili all’antica oreficeria e quindi al di fuori di una produzione in serie di stampo industriale, dove ogni artista lascia la sua firma e ogni prodotto è unico cosi come ogni strumento può essere costruito in autonomia dall’artigiano o modificabile in base alle esigenze personali del singolo committente. Scopriremo come ancora oggi gli artigiani orafi utilizzano strumenti antichi come lime, martelletti, bilance, calibro, filiere, trapani, morsi e tenaglie.

Laboratori di ceramica, caratterizzati a loro volta da diverse tecniche di costruzione. Scopriremo così la lavorazione a colombini, una serie di cilindri in argilla (spesso) eseguiti a mano che vengono sovrapposti l’uno sull’altro facendoli aderire tra loro con una leggera pressione della mano. Si tratta di una tecnica antichissima che poi è stata perfezionata introducendo lo strumento del torniello, che permette una maggiore precisione nell’esecuzione.

Laboratori di pelletteria, dove ogni oggetto o manufatto parte da un progetto, o in questo caso un cartamodello in scala per evitare errori nella fase di montaggio. Anche qui non mancano utensili particolari per questo mestiere come una vasta gamma di pinze specifiche per ogni passaggio, la doppia lesina, cutter, marcabordi e naturalmente ago e filo per dare consistenza e cucire tra di loro i vari pezzi di pellame, un lavoro lungo e di precisione dove ogni errore può compromettere la riuscita del manufatto.

Per concludere il tour è prevista una sessione di degustazione con assaggio di prodotti tipici romani come il pecorino, la porchetta, la pizza bianca con la “mortazza” e tanti altri sapori serviti seguendo la tradizione romana, ma anche rielaborati in chiave moderna per soddisfare più palati con una diversa gamma di gusti e sapori.

I tour natalizi di Arte, Cibo e Artigianato a Monti sono previsti nei seguenti giorni: Sabato 21 dicembre e Domenica 22 Dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.00. Punto di raccolta e partenza del tour sara presso agenzia Turistica Doristea, in Via dei Santi Quattro 81, Roma, a due passi dal Colosseo. Presentarsi al punto d’incontro con almeno 10 minuti d’anticipo.

Più info sul Tour Cibo Arte e Artigianato a Monti alla nostra pagina Facebook; per prenotazioni contattatemi telefonicamente, o scrivete via email all’indirizzo tour@romaguidetour.it. Volevate esplorare altre parti della città? Date un’occhiata ai tour e visite guidate che offro su Roma e provincia, e contattatemi per informazioni e prenotazioni.