Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Il Lancio delle Monetine nella Fontana di Trevi

luoghi di roma, storia di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

La Fontana di Trevi a Roma è conosciuta in tutto il mondo per le sue molteplici leggende, forse quella più nota e antica vuole che basta lanciare una monetina nella Fontana di Trevi mettendosi di spalle alla fontana, tenendo gli occhi chiusi e con la mano destra sulla spalla sinistra, per avere la garanzia di tornare nella Città Eterna.

Un’altra leggenda invece consiglia di lanciare tre monete nella fontana, ognuna delle quali equivale a un desiderio: la prima moneta è legata al ritorno a Roma; la seconda all’incontro con l’amore della propria vita e la terza all’avverarsi del desiderio di matrimonio o per altri al separarsi dal proprio partner e di trovarne uno nuovo. Sarà forse per tale motivo che la Fontana di Trevi è sempre piena di monete.

Pensate che una recente statistica ha stimato che tutte le monete che vengono lanciate durante l’anno nella Fontana di Trevi raggiungono una cifra compresa tra i 700.000 euro e 1 milione di euro, di sicuro più di quanto è costata nel 1732, quando i lavori furono finanziati per 17.647 scudi e i fondi furono in parte raccolti grazie alla reintroduzione del Gioco del Lotto; inoltre la leggenda ci racconta che il progetto di Salvi fu scelto perché era quello più economico rispetto agli altri.

Interessati a scoprire altri aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende della Città Eterna? Seguitemi nella mia visita guidata a Piazze, Palazzi e Fontane di Roma, nel tour di Fontane e Acquedotti di Roma o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.