Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

La Tradizione dell’Infiorata del Corpus Domini a Genzano di Roma

luoghi di roma

Avete mai sentito parlare dell’Infiorata? Stiamo parlando di una manifestazione che avviene durante la festività del Corpus Domini e consiste nel realizzare “tappeti” per mezzo di fiori o parti di essi. Tale manifestazione è possibile trovarla in molte città, ma è caratteristica soprattutto nel Lazio e in particolare a Genzano di Roma.

Secondo tradizione la manifestazione dell’infiorata è nata a Roma, e precisamente nata nella Basilica Vaticana intorno alla prima metà  del XVII secolo. La tradizione narra che la prima infiorata sia stata realizzata da Benedetto Drei, probabilmente come espressione della cosiddetta festa floreale, e con lo scopo di emulazione delle antiche opere a mosaico.

Sarà comunque il Bernini a divulgare l’arte delle decorazioni floreali nel territorio dei Castelli Romani già nello stesso periodo, probabilmente per gli stretti legami che il Bernini aveva con il territorio dei Castelli Romani, in quanto era il principale artefice di feste barocche.

Per ironia della sorte, pare che che la consuetudine delle infiorate a Roma scomparve già alla fine del XVII secolo, mentre ai Castelli Romani la tradizione continuò a fiorire anche nel XVIII secolo, per sopravvivere fino ai giorni nostri, soprattutto per l’infiorata più importante, quella di Genzano di Roma.

Ancora oggi è possibile assistere all’Infiorata di Genzano seguendo l’evento in tutte le sue varie fasi, dalla scelta dei petali alla preparazione dei disegni e realizzazione delle opere, fino alla solenne processione della domenica e al conseguente spallamento, la tradizione del lunedì sera che vede come protagonisti soprattutto bambini e ragazzi, che vengono lasciati libere di correre sui quadri floreali realizzati con estrema precisione nelle giornate precedenti, distruggendoli.

Siete interessati all’infiorata di Genzano, o a scoprire altri luoghi, aneddoti e personaggi dei Castelli Romani e dei dintorni della Capitale? Seguitemi nella mia visita guidata all’Appia Antica e Castelli Romani, nel tour dei Dintorni di Roma o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.