Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

La Storia di Roma a Storie

luoghi di roma, personaggi di roma, storia di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

In questi anni sul nostro blog abbiamo condiviso tante storie e curiosità sulla città di Roma e la sua provincia. Abbiamo parlato di monumenti di diversi periodi storici che caratterizzano il volto della Città Eterna, come il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Villa d’Este e tanti altri incredibili palazzi e monumenti.

Abbiamo anche condiviso storie di personaggi illustri, imperatori e artisti come Augusto, Crasso, Isabella de Medici, Michelangelo, Raffaello e tanti altri personaggi che hanno fatto la storia di Roma, magari narrando della loro vita mediante il fumetto o altri strumenti didattici in modo da alleggerire figure che spesso sembrano troppo lontane dai nostri tempi. Proprio questa lontananza storica non ci aiuta a trovare punti di contatto e di empatia con il personaggio, e finiamo per disinteressarci alla storia, per accantonarla e passare ad altro. Questa si sa oramai è una caratteristica che condiziona il nostro modo di assimilare nozioni di ogni tipo; scrollare quello che non stuzzica il nostro interesse è alla base del nostro vivere quotidiano.

Partendo da questo elemento pensavo che in realtà la storia che leggiamo sui libri di testo scolastici e/o altre fonti non è nient’altro che un insieme di storie; storie di uomini e donne comuni che con il loro piccolo contributo hanno però scritto una pagina o un semplice paragrafo, anche se a volte con ruoli da poco più che comparsa nel grande libro della storia umana.

Ho quindi deciso di inaugurare un nuovo formato per una nuova serie di articoli del nostro blog, La storia fatta a storie, un progetto di narrazione storica che vuole mettere in evidenza personaggi meno noti come abbiamo fatto in alcune occasioni parlando dei bulli di Trastevere, o di chi era veramente Pasquino, raccontando una parte della loro vita e di quello che hanno fatto in un determinato periodo storico.

Si partirà da momenti e periodi storici diversi partendo dalla fondazione di Roma, passando dal periodo di massimo splendore e poi ancora seguendo le varie fasi di decadenza e di rinascita della città eterna e di tutto il territorio laziale dal medioevo fino all’età moderna.

Scopriremo storie di tanti personaggi comuni, tutti di fantasia ma che si ricollegheranno a personaggi realmente esistiti; potrete leggere il loro nome citato magari da grandi poeti e scrittori o magari su un epigrafe o monumento funerario. Non solo, saranno anche tutti collegati tra di loro da un filo conduttore, un filo lungo secoli che servirà a focalizzarci su un determinato periodo storico e addirittura studiare la condizione di un personaggio e il suo ambiente di riferimento, oppure analizzare sul lungo periodo i cambiamenti avvenuti di carattere politico, sociale, economico e religioso.

Tutti i personaggi ci racconteranno di un pezzo di Roma attraverso attività artigianali, alcune di queste ancora si possono ancora ritrovare nei vicoli dei vari rioni o rivivere con i tour di arte cibo e artigianato. Personaggi che per la storia sono e rimangono semplici caratteri in una pagina ma che in questo blog prendono vita e ci accompagnano in un tempo passato che sia di più di duemila anni o anche pochi anni fa. I personaggi di La storia a storie potranno essere letti dai più piccoli come un racconto, ma anche dai più grandi visto che spesso hanno collegamenti storici concreti.

Scopriremo una parte della vita di questi personaggi, i luoghi che li hanno visti protagonisti come gladiatori, vestali, commercianti, monaci, artisti ecc. Alla fine come tutte le storie che hanno un inizio e una fine ma soprattutto un legame tra di loro, proprio come i caratteri di una pagina di storia, tutte le storie che racconteremo presentano un legame anche se passano secoli tra le varie storie. Questo legame potrete intuirlo nel tempo breve e forse anche in un tempo lungo secoli, ma il nesso probabilmente si scoprirà solo alla fine. dopo aver letto l’ultimo carattere dell’ultima pagina di questa storia fatta di storie.

Non vi resta che immergervi in questa storia fatta storie e magari riviverle in uno dei tour teatralizzati che da tempo organizziamo a Roma e provincia con molto successo. Buona lettura!

RomaGuideTour - Visite guidate a Roma | Storie di Roma a Storie
RomaGuideTour - Visite guidate a Roma | Storie di Roma a Storie
RomaGuideTour - Visite guidate a Roma | Storie di Roma a Storie