PRENOTAZIONI TOUR (+39) 329 7208181 tour@romaguidetour.it

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

La Scuola di Atene e i Ricami di Leonardo Da Vinci

personaggi di roma, storia di roma

CONDIVIDI E STAMPA

Continuiamo a parlare della storia e alcune curiosità dei tre grandi maestri del Rinascimento e in particolare di Leonardo Da Vinci. Osservando ancora l’affresco La scuola di Atene di Raffello, scopriamo come l’artista abbia voluto prendere a modello personaggi della sua epoca, per elaborarli in veste “filosofica”, tenendo conto delle personali inclinazioni di ciascuno. Troviamo così il suo grande amico Bramante nella veste di Euclide (o Archimede) e Leonardo nel ruolo di Platone.

Fermiamoci un attimo. Siamo abituati a vedere l’artista Leonardo Da Vinci avvezzo alla scienza e alle invenzioni, e lo avremmo immaginato, quindi, nelle vesti di Aristotele. Come si giustifica, allora, questa scelta? La risposta possiamo trovarla (forse) in un altro affresco della Stanza della Segnatura, nella “Disputa del Sacramento”. Al centro di questo affresco scorgiamo un altare coperto da quella che sembrerebbe essere una tovaglia ricamata.

A prima vista si potrebbe pensare ad una semplice decorazione, mentre il particolare si presta, invece, ad un’altra chiave di lettura. Alcuni studiosi, infatti, ritengono che questa sia una “citazione” di Leonardo da parte di Raffaello, con la quale si sottolinea l’interesse del primo per i ricami e le stoffe. Sarà proprio il ricamo che ci aiuterà a comprendere il perché della scelta di Raffaello.

Dobbiamo pensare, infatti, ad alcune incisioni che si trovano conservate a Milano nella Biblioteca Ambrosiana. Queste presentano, tra i vari ricami, sillabe che, unite tra loro, formano la frase “ACADEMIA LEONARDI VINCI”. Da ciò possiamo capire come Leonardo venisse considerato a capo dell’Accademia di Milano, da qui l’associazione di Raffaello con la Scuola di Atene, sull’onta di un parallelismo tra età antica ed età moderna.

Interessati a scoprire altri aneddoti e dettagli su La Scuola di Atene e le Stanze del Raffaello ai Musei Vaticani? Seguitemi nella mia visita guidata alla Basilica di San Pietro e Musei Vaticani, nel tour Musei di Roma Antica e Moderna, oppure in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.

CONDIVIDI E STAMPA