Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

La Scuola di Atene e i Ricami di Leonardo Da Vinci

personaggi di roma, storia di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

Continuiamo a parlare della storia e alcune curiosità dei tre grandi maestri del Rinascimento e in particolare di Leonardo Da Vinci. Osservando ancora l’affresco La scuola di Atene di Raffello, scopriamo come l’artista abbia voluto prendere a modello personaggi della sua epoca, per elaborarli in veste filosofica, tenendo conto delle personali inclinazioni di ciascuno. Troviamo così il suo grande amico Bramante nella veste di Euclide (o Archimede) e Leonardo nel ruolo di Platone.

Fermiamoci un attimo. Siamo abituati a vedere l’artista Leonardo Da Vinci avvezzo alla scienza e alle invenzioni, e lo avremmo immaginato, quindi, nelle vesti di Aristotele. Come si giustifica, allora, questa scelta? La risposta possiamo trovarla (forse) in un altro affresco della Stanza della Segnatura, nella Disputa del Sacramento. Al centro di questo affresco scorgiamo un altare coperto da quella che sembrerebbe essere una tovaglia ricamata.

A prima vista si potrebbe pensare ad una semplice decorazione, mentre il particolare si presta, invece, ad un’altra chiave di lettura. Alcuni studiosi, infatti, ritengono che questa sia una citazione di Leonardo da parte di Raffaello, con la quale si sottolinea l’interesse del primo per i ricami e le stoffe. Sarà proprio il ricamo che ci aiuterà a comprendere il perché della scelta di Raffaello.

Dobbiamo pensare, infatti, ad alcune incisioni che si trovano conservate a Milano nella Biblioteca Ambrosiana. Queste presentano, tra i vari ricami, sillabe che, unite tra loro, formano la frase ACADEMIA LEONARDI VINCI. Da ciò possiamo capire come Leonardo venisse considerato a capo dell’Accademia di Milano, da qui l’associazione di Raffaello con la Scuola di Atene, sull’onta di un parallelismo tra età antica ed età moderna.

Interessati a scoprire altri aneddoti e dettagli su La Scuola di Atene e le Stanze del Raffaello ai Musei Vaticani? Seguitemi nella mia visita guidata alla Basilica di San Pietro e Musei Vaticani, nel tour Musei di Roma Antica e Moderna, oppure in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.