Ricordiamo Papa Francesco con un articolo dedicato al Giubileo Straordinario della Misericordia, fortemente voluto dal pontefice nel 2016. Il Giubileo Straordinario della Misericordia è stato proclamato da Papa Francesco e si è svolto dal 8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016. Questo Giubileo è stato un evento speciale, diverso dai Giubilei ordinari che si celebrano ogni 25 anni.
Papa Francesco ha annunciato il Giubileo del 2015 come un anno incentrato sul tema della misericordia di Dio, un tema centrale nel suo pontificato. Il tema ufficiale del Giubileo di Papa Francesco è “Misericordiosi come il Padre“, tratto dal Vangelo di Luca 6,36: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro“.
Il Giubileo Straordinario del 2015 è stato un evento unico. Papa Francesco mise al centro delle celebrazioni il tema della misericordia di Dio, invitando i fedeli a riflettere sulla misericordia divina, e a praticarla nei confronti degli altri. Un’opportunità per il rinnovamento spirituale, un invito alla conversione e alla reconciliatio.
Gli elementi che hanno caratterizzato il Giubileo della Misericordia di Papa Francesco sono stati:
Le Porte Sante
Uno dei segni più visibili del Giubileo della Misericordia è stata l’apertura delle Porte Sante nelle cattedrali di tutto il mondo, e non solo nella Basilica di San Pietro a Roma. Le Porte Sante, che si aprono solo durante gli Anni Santi, sono una metafora per il passaggio alla misericordia di Dio. I pellegrini che passano attraverso le Porte Sante, in stato di penitenza e devozione, ricevono un’indulgenza speciale.
Misericordia e perdono
Come già segnalato, il Giubileo della Misericordia di Papa Francesco ha invitato i cattolici a riflettere sulla misericordia di Dio, illimitata e incondizionata, indicando che la Chiesa deve essere luogo di misericordia, e incoraggiando i fedeli a cercare il perdono attraverso il la riconciliazione e perdonando gli altri.
Opere di misericordia
Nella Bolla di Indizione del Giubileo di Papa Francesco, Misericordiae Vultus (Il Volto della Misericordia), sono indicate le opere di misericordia spirituali e corporali come elementi chiave su cui concentrarsi durante l’Anno Santo. Le opere di misericordia spirituali includono Insegnare agli ignoranti, consolare i dubbiosi, ammonire i peccatori, avere pazienza con le persone moleste, perdonare le offese, consolare gli afflitti, pregare per i vivi e per i morti. Le opere di misericordia corporali includono dare da mangiare agli affamati e da bere agli assetati, vestire gli ignudi, ospitare i pellegrini, visitare gli ammalati e i carcerati, seppellire i morti.
Misericordia per i poveri e i marginalizzati
Il messaggio di misericordia del Giubileo di Papa Francesco è stato principalmente rivolto ai marginalizzati, inclusi i poveri, i malati, gli immigrati e i più vulnerabili, come espressione della misericordia di Dio in azione.
Perdono dell’aborto
Un aspetto importante del Giubileo della Misericordia è stata la dichiarazione di Papa Francesco per la quale i sacerdoti hanno l’autorità di perdonare il peccato dell’aborto durante l’anno del Giubileo, mentre tradizionalmente il peccato dell’aborto era riservato all’assoluzione da parte del vescovo.
Missionari ed ecumenici
Papa Francesco ha invitato i cristiani di tutte le denominazioni a riflettere insieme sulla misericordia di Dio per il Giubileo della Misericordia, per costruire ponti tra le comunità cristiane e impegnarsi nel dialogo con altre religioni e culture .
Il Giubileo di Papa Francesco è stato importante anche per aver affrontato le ferite causate da ingiustizie storiche da parte della Chiesa, come l’Inquisizione e il colonialismo, invitando i fedeli a guarire le ferite del passato attraverso il perdono e la riconciliazione.
Il Giubileo Straordinario della Misericordia è stato un evento significativo nel pontificato di Papa Francesco, che con Il tema della misericordia, profondamente radicato nel Vangelo, ha trasmesso la visione di Papa Francesco per una Chiesa più inclusiva, compassionevole e orientata verso l’esterno.
L’Immagine del figliol prodigo è stata ugualmente centrale nel Giubileo della Misericordia. Papa Francesco ha spesso fatto riferimento alla parabola del Figliol Prodigo (Luca 15,11-32) come esempio della misericordia di Dio. L’abbraccio del padre al figlio perduto è diventato l’immagine della misericordia di Dio e dello stesso Giubileo della Misericordia: un amore senza limiti che accoglie sempre chi si pente e torna a Lui.
Concludiamo qui questo articolo sul Giubileo della Misericordia invitandovi a leggere i nostri precedenti articoli sulla storia del giubileo, sul primo giubileo del 1300, e naturalmente sulla nostra proposta di itinerari e tour giubilari a Roma. Contattatemi per prenotare uno dei miei tour a Roma e provincia.







