Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

Con la fine della quarantena e la riapertura delle varie attività, inclusa la riapertura dei confini regionali già a partire da oggi, ma soprattutto delle aree archeologiche e dei musei della capitale, anche RomaGuideTour riparte alla grande con tante nuove proposte per quest’estate e per il 2021, il tutto in sicurezza e nel rispetto delle regole.

Sono stati mesi difficili quelli vissuti dagli italiani durante questa quarantena da COVID-19 meglio noto come Coronavirus, tutti in qualche modo hanno cercato di passare questo periodo di chiusura forzata leggendo, cantando o semplicemente riallacciando contatti che sembravano dimenticati dalla frenesia della vita prima della quarantena.

RomaGuideTour durante questi mesi vi ha invitato a viaggiare da casa con una serie che sta continuando ad appassionare molti di voi, sto parlando naturalmente di #Viaggidaquarantena. Si tratta di un vero e proprio tour virtuale alla scoperta delle bellezze di Roma e soprattutto del Lazio, durante il quale abbiamo ricostruito ville, templi, palazzi o intere città. Un viaggio che ha dato molti spunti per nuove proposte per questa riapertura e soprattutto per il rilancio del turismo a Roma e nel Lazio.

RomaGuideTour ha portato alla luce storie interessanti ed avvincenti di gente comune dell’antica Roma: aurighi, medici, gladiatori o semplici schiavi, ed ha pensato di ricreare una storia fatta da tante storie di gente comune. Partire da epitaffi che ancora oggi caratterizzano l’Appia Antica o le tante strade consolari e che ci raccontano la vita di questi personaggi, le loro attività e qualche volta ci lasciano consigli di vita come potrebbe fare un nostro parente. Partendo da una semplice lapide che spesso viene ignorata o che si confonde nel paesaggio senza tempo di un antica strada romana si ricreano personaggi, storie e relazioni personali, proprio quelle che sono state interrotte per un lungo periodo e che stiamo riscoprendo piano piano. Date un’occhiata alla nostra pagina Facebook per saperne di piùe scoprire i nostri viaggi da quarantena, che adesso nella ritrovata libertà di movimento possono anche diventare spunti per delle belle gite alla scoperta della nostra magnifica regione.

La storia a storie caratterizzerà nei prossimi mesi non solo i prossimi articoli del blog di RomaGuideTour, ma servirà anche come volano per offrire nuovi tour teatralizzati con i nostri attori, come Michela Barone, protagonista dei tour teatralizzati dell’estate romana 2019. Questi tour ci faranno scoprire nuovi personaggi e storie di gente comune tra amori, ambizioni o semplici speranze di una vita e un futuro migliore.

La storia a storie e i tour teatralizzati sono solo alcuni dei tanti progetti che RomaGuideTour ha in cantiere per i prossimi mesi; un altro progetto molto interessante e coinvolgente, sarà quello dell’iniziativa che stiamo organizzando per i più piccoli, dove si racconteranno la storia e i personaggi di Roma con marionette e pupazzi, grazie al contributo di un operatore didattico di lungo corso come Antonio Marino e il suo Teatro che Vola.

Tutti argomenti che verranno trattati poi nello specifico e a cui si darà ampio spazio nei prossimi articoli. Questo articolo vuole essere semplicemente un’anticipazione di tutto quello che RomaGuideTour ha prodotto (e sta producendo) in questi mesi di chiusura forzata. A fianco di tutti questi progetti torneranno gradualmente ad essere disponibili i nostri tour e visite guidate, in base alle disponibilità dei vari siti archeologici, e il tutto sempre in completa sicurezza.

Il regolamento post-covid per le guide turistiche (dettagli qui) nello specifico raccomanda l’uso della mascherina, il ricorso frequente all’igiene delle mani mediante gel igienizzante, e il rispetto delle regole di distanziamento interpersonale (almeno un metro) e del divieto di assembramento. Le regole del distanziamento non verranno applicate alle persone dello stesso nucleo familiare, mentre si organizzeranno le visite guidate in piccoli gruppi di partecipanti, in modo da rispettare il distanziamento sociale in piena sicurezza, e peraltro ottenendo un migliore godimento del tour e del sito storico o archeologico che visiteremo nei nostri tour su Roma e provincia.

Nei tour inoltre sarà possibile usufruire, su richiesta, di apparecchi radio allo stesso prezzo di mercato pre-quarantena, ovvero senza ulteriori costi aggiuntivi di sanificazione, che comunque saranno garantiti dalle società di noleggio a cui ci rivolgeremo. Infine ci sarà il divieto di scambio di cibo e bevande; ciò non toglie che potrete gustare i prodotti tipici di Roma e del Lazio in uno dei nostri tour dedicati all’arte, cibo e artigianato. o in uno dei tanti ristoranti tipici del centro storico o di qualsiasi altro posto che caratterizza la città eterna e la sua provincia.

RomaGuideTour quindi vi invita a tornare a visitare Roma e la sua provincia in piena sicurezza e con nuovo slancio. Oggi sicuramente rimaniamo ancora distanti tra di noi ma si avvicina sempre di più il giorno in cui potremo riabbracciarci e condividere quelle emozioni forti che caratterizzano il nostro essere empatici, il nostro essere italiani.

Contattatemi per prenotare la vostra visita guidata scegliendo tra i tanti tour che propongo su Roma e provincia, o per un tour su percorsi e destinazioni di vostra preferenza. Seguite RomaGuideTour su Facebook per stare aggiornati sulle iniziative che stiamo per proporre per l’estate romana, o anche per continuare a seguire le nostre puntate della storia a storie.